08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Il Mito Maya della creazione ha più di 2000 anni
Fonte: Discover

Gli archeologi che hanno scoperto due massicce lastre intagliate e rivestite di stucco nel bacino di Mirador della foresta pluviale, nel nord del Guatemala, dicono che sono la più antica rappresentazione conosciuta del mito di creazione Maya, e precedono di mille anni altri manufatti simili.

I ricercatori datano al 300 a.C. i pannelli, lunghi nove metri e alti sette, con le immagini di mostri, di dei e di eroi che nuotano. Essi formavano i lati di un canale che trasportava l'acqua piovana in un sistema complesso di stagni fatti a terrazze digradanti, in cui era immagazzinata per bere e per l'agricoltura.

L'archeologo Richard Hansen dell'università di Stato dell'Idaho, che sta dirigendo lo scavo, dice che le immagini intagliate dei pannelli descrivono una scena importante dal Popol Vuh, un testo del mito Maya che fu scritto nel XVI secolo. Nella parte della storia indicata, gli eroi gemelli nuotano attraverso gli Inferi dopo avere ritrovato la testa del loro padre, il dio Hun Hunahpu.

Alcuni storici considerano il Popol Vuh come un documento contaminato, contenente non solo la mitologia Maya antica ma anche le influenze cattoliche spagnole contemporanee al periodo in cui fu trascritto. La scoperta dei pannelli stabilisce le parti chiave delle storie come genuine della cultura Maya. "Possiamo ora estendere l'autenticità del di mito di creazione ad altri mille anni prima di quanto si pensasse„ dice Hansen.

di Sam Kissinger
(16 Maggio 2009)



Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo